Alito pesante e cattivo, rimedi e cause

L' alitosi, ovvero l'alito particolarmente pesante e cattivo, è un problema che ancora una volta è causato dalla presenza di batteri, in particolare di ceppi anaerobi, capaci cioè di proliferare in assenza di ossigeno. Nella maggior parte dei casi, si può dire che per un abbondante 90%, l'alito cattivo ha origine proprio nel cavo orale a seguito di processi di putrefazione di residui di cibo e per la produzione,da parte di questi batteri, di gas a base di zolfo.

Si può trattare a volte di un problema transitorio, o che si manifesta soltanto al mattino, ma talvolta assume caratteri recidivanti, in particolare se l'alitosi è determinata dalla cattiva digestione e dal reflusso: in questi casi, un intervento "dall'interno" con erbe depurative ed epatoprotettive è indispensabile per risolvere il problema.

Attenzione a fumo, dolci e placca. Tra le altre cause dell'alitosi non vanno dimenticate la presenza di placca- tonsilloliti (piccoli corpuscoli maleodoranti di colore bianco-giallastro che si formano nelle sacche tonsillari), carie o problemi gengivali, stress e agitazione (l'adrenalina secca la bocca, che diventa subito maleodorante), dieta troppo ricca di zuccheri e alcol (che fermentano nel cavo orale), abuso di fumo.

Non dimenticare la lingua pulita:Per una corretta igiene della bocca non bisogna infine trascurare la pulizia della lingua: è qui.soprattutto nella parte più profonda che i batteri proliferano. Usa quindi uno spazzolino con le apposite dentellature per strofinare la lingua: ne beneficerà anche il tuo alito.

Rimedi per l'alitosi:per evitare il proliferare dei batteri che causano il cattivo odore è necessario che la saliva sia presente in buona quantità. Il finocchio, oltre ad avere proprietà digestive e antisettiche, contiene l'anetolo che stimola la produzione di saliva. Anche l'anice e il cumino possono servire a purificare l'alito. Lo stesso vale per i semi di cardamomo,che hanno un involucro duro e vanno quindi decorticati: masticarli può aiutare a conservare un alito fresco.

Alla fine di ogni pasto mastica qualche seme di finocchio, cumino o cardamomo: è un'abitudine orientale che ti garantisce benefici. I semi serviranno ad aumentare la produzione di saliva, rinfrescheranno la bocca e ti aiuteranno anche nella digestione. Tutti questi semi possono essere utilizzati anche per decotti da bere o per fare sciacqui e gargarismi. Li trovi in erboristeria: fanne preparare una miscela, mettili in una scatolina e portali sempre con te.