Esposizione al sole del mare per i bambini con meno di 3 anni vietata

L'esposizione al sole durante le ore calde d'estate deve essere vietata ai bambini che hanno meno di 3 anni. Lo sostiene Sergio Chimenti, direttore della Clinica dermatologica dell'Università di Roma Tor Vergata, che alla presentazione dell'Euromelanoma Day 2011 si schiera contro l'esposizione senza "protezioni" per i bambini più piccoli.

«La pelle dei bambini - ripete il medico - non è ancora pronta e i pericoli di scottature sono molto elevati. Non deve stupire che in Australia o California non si vedono bambini in spiaggia senza una maglietta, che faccia da schermo fisico ai raggi».
Il melanoma in Italia colpisce 7 mila persone ogni anno, per questo fino al 14 maggio 2011 si può effettuare uno screening gratuito dei nei chiamando il numero verde 800-591309, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.00.

Il melanoma colpisce principalmente adulti tra i 40 e i 60 anni, ed è in continuo aumento. I consigli sono sempre gli stessi: evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde, dalle 11 alle 15. Utilizzare sempre una crema con alto fattore protettivo, non utilizzare le lampade solari, utilizzare gli occhiali da sole. Attenzione anche alla rifrazione solare. Il sole si prende anche al riparo, sotto l'ombrellone grazie all' "effetto specchio" dell' acqua e della sabbia.