Un buon matrimonio riduce i rischi di problemi al cuore, la scoperta arriva dall' Arizona

Il matrimonio riduce i rischi di problemi al cuore, lo ha scoperto all' Università dell' Arizona un gruppo di scienziati. Lo stress amoroso, della routine familiare quindi fa bene alla salute e soprattutto al cuore. Gli studiosi hanno esaminato campioni di sangue di 1715 volontari con età compresa tra 57 e 85 anni misurando il loro livello di proteina C-reattiva (Crp o Pcr in italiano). Quest'ultima è prodotta dal fegato ed è poi rilasciata nel sangue, il suo aumento è legato all' insorgenza di malattie cardiache, del morbo di Chron, di ictus e anche di depressione.Lo studio, pubblicato nella rivista Psychosomatic Medicine, ha scoperto che gli uomini sposati presentavano i livelli più bassi di CRP di qualsiasi gruppo esaminato: una media di 1,16 milligrammi per litro di sangue rispetto ai 2,72 degli uomini celibi, molto meno della metà.
Un buon matrimonio, lungo semmai, riduce quindi la possibilità di sviluppare gravi problemi di salute. "Il massimo per il buon funzionamento del cuore sarebbe vivere un buon matrimonio abbinato all'abbandono delle sigarette", dicono in coro gli studiosi. "Questo studio dimostra come possono essere forti gli effetti dei legami sociali,abbiamo visto anche che il supporto ed il sostegno che gli uomini ricevono dal matrimonio è maggiore rispetto a quello delle semplici amicizie. Ne giova non solo la psiche, ma anche il cuore", spiega il professor Tony Cassidy dell' universita dell' Ulster.

Addittivi chimici nei prodotti alimentari, qualche problema lo portano

Gli addittivi chimici che compaiono nei prodotti alimentari, ecco una guida ai possibili pericoli e problemi che possono causare i piu' comuni addensanti, stabilizzanti, coloranti, conservanti e chi piu' ne ha piu' ne metta:

Acido fosforico (E210) Conservante per bevande a base di succo di frutta. Può causare reazione allergiche.
Acido ortofosforico (E338) Acidificante in bevande gassate e a base di cola. Un eccesso di fosforo causa fragilità ossea.
Aldeide formica (E240) Aggiunta ai formaggi per evitare che si gonfino. Si sospetta che provochi alterazioni al dna.
Anidride solforosa (E220) Oltre che nei vini bianchi scadenti, viene aggiunta alla frutta secca. A chi soffre di asma può causare vomito e mancanza di respiro.
Aspartame Dolcificante artificiale, viene utilizzato in molti prodotti che hanno la dicitura "senza zucchero". Potrebbe essere tossico.
Azorubina (E122) e tartrazina (E102) Coloranti rossi, controindicati in chi è allergico all'aspirina e agli asmatici.
• Butil-idrossi-anisolo (E320) In alcuni tipi di gomma da masticare, margarine, grassi idrogenati e patatine fritte. Dosi elevate causerebbero danni ai reni, aumentano colesterolo e grassi nel sangue.
• Ciclammato di sodio Dolcificante nelle bibite light e nelle gomme da masticare. È sospettato di essere cancerogeno.
• Eritrosina (E127): colorante usato in caramelle, gelati e ghiaccioli. Vietato negli Usa perché sospettato di produrre danni al sistema nervoso.
Gallato di dodecile (E321) e gallato di ottile (E311): antiossidanti in alcuni tipi di grassi e oli (non di oliva). Nei topi di laboratorio causa danni alle mucose e un calo delle capacità riproduttive.
Gomma adragante (E413) e arabica (E414): addensanti e gelificanti. In alcuni casi provoca allergie con rinite e asma.
Nitrato di potassio (E252) e di sodio (E251), nitriti di potassio (E249) e di sodio (E250): antimicrobici in carni in scatola, salumi, hamburger. In lattanti e bambini possono ostacolare il trasporto dell'ossigeno nel sangue. Combinandosi con le ammine (nell'intestino) formano nitrosammine, considerate cancerogene.
Polifosfati (E450) e pirofosfati: a base di fosforo, in formaggini fusi e certi tipi di prosciutto cotto. Il fosforo sottrae calcio ?Ue ossa.
Saccarina :il National cancer institute americano ha stabilito che in topi
di laboratorio, provoca cancro.